Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE CICLOPERCORSO

 

 

L’itinerario che collega l’Adige al Po, ha il fascino della scoperta e la peculiarità unica nel Polesine di raccontare, in meno di 50 km, le tappe fondamentali dell’evoluzione geomorfologica del paesaggio e le principali fasi di antropizzazione: dai primi insediamenti di più di 3.000 anni fa, alle varie occupazioni che si sono susseguite nei secoli determinando stili architettonici e tradizioni.

In questi luoghi si sono scritti anche importanti e recenti capitoli italiani della storia, dell’arte e del’economia: i musei locali hanno il pregio di raccontarne, in modo innovativo e coinvolgente, le fasi fondamentali.

Parte integrante dell’itinerario sono gli ambienti naturali fluviali (golene, gorghi) e le aperte campagne che ad ogni stagione cambiano aspetto conferendo al paesaggio colori e dimensioni sempre nuove.


 

 

Lunghezza: 33,5 km; con deviazioni a centri di visitazione alternativi 47,7 km.

 

Partenza: Barbuglio (Lendinara).

 

Arrivo: Polesella

Il percorso può anche essere fatto in senso contrario.

 

Condizioni del percorso: escursione completamente pianeggiante su pista ciclabile asfaltata e su strade a basso traffico.

 

Segnaletica: il percorso è completamente segnalato.

 

 

CONSIGLI UTILI

Orientamento: seguire la segnaletica direzionale con il logo del percorso.

 

Sicurezza: chi pratica il cicloturismo rispetta il codice della strada, indossa attrezzature protettive e porta con sé il kit medico e gli attrezzi per riparare la bicicletta.

 

Biciclette: le biciclette più indicate per pedalare lungo il percorso di questa guida sono quelle da turismo, città ed ibride.

 

Abbigliamento: si raccomanda di utilizzare un abbigliamento in grado di garantire il benessere necessario per pedalare in tutta sicurezza e relax.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
| + - | RTL - LTR
Find us on Facebook
Follow Us