L’itinerario che collega l’Adige al Po, ha il fascino della scoperta e la peculiarità unica nel Polesine di raccontare, in meno di 50 km, le tappe fondamentali dell’evoluzione geomorfologica del paesaggio e le principali fasi di antropizzazione: dai primi insediamenti di più di 3.000 anni fa, alle varie occupazioni che si sono susseguite nei secoli determinando stili architettonici e tradizioni.
In questi luoghi si sono scritti anche importanti e capitoli della storia recente italiana, dell’arte e del’economia: i musei locali hanno il pregio di raccontarne, in modo innovativo e coinvolgente, le fasi fondamentali.
Parte integrante dell’itinerario sono gli ambienti naturali fluviali (golene, gorghi) e le aperte campagne che ad ogni stagione cambiano aspetto conferendo al paesaggio colori e dimensioni sempre nuove.
Lunghezza:
33,5 km; con deviazioni a centri di visitazione alternativi 47,7 km.
Partenza:
Barbuglio (Lendinara).
Arrivo:
Polesella
Il percorso può anche essere fatto in senso contrario.
Condizioni del percorso:
escursione completamente pianeggiante su pista ciclabile asfaltata e su strade a basso traffico.
Segnaletica:
il percorso è completamente segnalato.
CONSIGLI UTILI
Orientamento:
seguire la segnaletica direzionale con il logo del percorso.
Sicurezza:
chi pratica il cicloturismo rispetta il codice della strada, indossa attrezzature protettive e porta con sé il kit medico e gli attrezzi per riparare la bicicletta.
Biciclette:
le biciclette più indicate per pedalare lungo il percorso di questa guida sono quelle da turismo, città ed ibride.
Abbigliamento:
si raccomanda di utilizzare un abbigliamento in grado di garantire il benessere necessario per pedalare in tutta sicurezza e relax.